COVID-19 Big Hearts Policy Update Calling All Climate Champions To Apply
NaturAmica

Introduzione

L’importanza di conoscere e conservare la natura che ci circonda sta diventando sempre di più un obiettivo e una prerogativa fondamentale per la tutela del nostro ambiente e di conseguenza della nostra salute. Vivere il territorio in tutti i suoi aspetti, soprattutto da un punto di vista naturalistico, è indispensabile per preservare le risorse inestimabili, dalle quali dipende il nostro stile di vita. L’intento è quello di proporre un’esperienza formativa originale che, rispettando le reali possibilità di apprendimento dei singoli, favorisca lo sviluppo di capacità e di comportamenti che stanno alla base del sapere e del fare scientifico e che sostenga la maturazione del pensiero ecologico, già a partire dalla scuola primaria. Sul piano didattico si intende sperimentare un percorso di tipo integrato, che promuova l’esplorazione e la scoperta del territorio nei suoi aspetti ambientali e naturalistici attraverso l’immersione nel contesto e attraverso la dimensione del “fare” e della fantasia, assunti come canali privilegiati di coinvolgimento e potenziamento delle capacità di base. Nel novembre del 2009, l’associazione MI.F.A. onlus (ora Progeco – Ambiente & Natura – ONLUS) – insieme alle associazioni Tom & Jerry onlus e Banca del Tempo e dei Saperi di Buccinasco – tenne una mostra fotografica riguardante la fauna del nostro territorio. Diverse persone rimasero positivamente colpite dalla varietà di animali e ambienti naturali che il nostro Comune custodisce. Grazie a questa mostra, è nata l’idea di portare queste preziose informazioni nelle scuole, sia sotto forma di immagini che di parole.

Obiettivi

Il progetto si prefigge di raggiungere una serie di obiettivi, da valutare insieme ai docenti. Nello specifico, verranno approfonditi gli argomenti relativi a fauna, flora, ecologia, inquinamento, utilizzo sostenibile delle risorse del territorio, agricoltura. Per ogni argomento trattato sarà impiegato del materiale multimediale. Gli argomenti saranno affrontati ponendo in evidenza i collegamenti tra le varie discipline e le relative implicazioni a livello di equilibri naturali. 

Sensibilizzazione

della cittadinanza sulla tematiche proprie dell'educazione ambientale.

Promozione e valorizzazione

delle risorse locali. Si prevede di sensibilizzare i ragazzi su come comportarsi in relazione al territorio in cui vivono, illustrando la ricchezza in termini di biodiversità e conservazione biologica che il Comune presenta. 

Accrescere

il senso di appartenenza al territorio, sviluppando la cultura della prevenzione e della lotta al degrado ambientale. 

Sviluppo dell’identità personale e dell’autonomia

(relazione uomo-ambiente, ricoprire un ruolo all’interno del gruppo, sviluppare un senso di appartenenza e rispetto nei confronti dell’ambiente).

Sviluppo delle competenze

di base in materia di educazione ambientale.

Sviluppo del senso

di cittadinanza.

Incremento della formazione

del pensiero scientifico. Interattività e interdisciplinarietà.

CONTENUTI INDICATIVI

  • NATURA, in cui viene fornita una panoramica generale sul regno animale, vegetale e la biodiversità. Viene spiegato anche come comportarsi e cosa fare nel caso ci si trovi alle prese con visitatori del mondo animale come insetti, pipistrelli o altri esseri viventi.
  • ECOLOGIA, in cui vengono illustrati i concetti di ecosistema, quindi le relazioni tra piante, animali e ambiente. 
  • INVASIONI ALIENE, ossia quali sono e come sono giunti fino a noi vegetali e animali esotici. Gestione ecologica. 
  • ECOBIOEVOLUZIONE, cambiamenti ambientali (clima, meteo, eventi naturali estremi e artificiali, storia, ecc.) e adattamenti degli ecosistemi.
  • LABORATORIO. Durante le lezioni gli studenti potranno sperimentare l’utilizzo dei 5 sensi (eccetto il gusto, di cui sarà data solo spiegazione teorica) mediante suoni, diapositive e oggetti da riconoscere al tatto. In classe oltre al materiale multimediale è a disposizione anche materiale naturalistico come tracce (nidi, penne, reperti ossei, ecc.), guide, manuali e strumentazione (binocolo, bat-detector, termometro IR, ecc.). Verranno coinvolti gli studenti anche con quiz/test inerenti gli argomenti sopra menzionati.