ProgEco – Ambiente & Natura è una piccola associazione scientifica e di tutela ambientale che si occupa della salvaguardia della biodiversità e degli habitat. Nata nel 2009 in quel di Buccinasco (MI) è composta soprattutto da biologi, veterinari, naturalisti e da appassionati dato che l’associazione è aperta a tutti.
Fin dai primordi ProgEco si è distinta per via della sua mission che consiste principalmente nella divulgazione delle informazioni riguardanti la natura a 360° ma è la prima in Italia che si occupa di proporre, coordinare e diffondere i metodi ecologici per la gestione faunistica di animali selvatici e in particolare alloctoni o considerati “problematici”.
Insieme all’associazione Tom&Jerry onlus siamo stati i primi in Italia, nel 2008, a proporre la sterilizzazione come metodi di contenimento ecologico per la nutria, e siamo stati i primi al mondo a sperimentare questa tecnica su questo roditore. L’attuazione poi si è avuta grazie al Comune di Buccinasco e al Museo di Storia Naturale di Milano. Progeco già da tempo divulga e propone l’impiego del controllo della fertilità anche per le altre specie.
Non solo però di specie alloctone si occupa l’associazione ma anche di animali minacciati di estinzione. Con orgoglio infatti il presidente di ProgEco Samuele Venturini dichiara: “da poche settimane abbiamo iniziato una collaborazione con la Red Panda Network , un’organizzazione che si occupa di proteggere e conservare il Panda minore (Ailurus fulgen) mediante progetti in-situ di tutela non solo dell’animale ma anche dell’ambiente e di chi lavora per consentire la loro salvaguardia”. In questi giorni ProgEco ha adottato proprio un panda minore, Sita, una femmina di 5 anni e st sta organizzando un evento importante di cui avrete notizie prossimamente. Se anche tu vuoi supportare i progetti di ProgEco, dona anche solo 1 euro e salverai anche le specie in via di estinzione.